Gigi De Grazia contesta la scelta di revocare l'incarico all'Ing. Gallo

Decollatura, Lunedì 27 Marzo 2017 - 19:19 di Mario Perri

Nota stampa del consiigliere Gigi De Grazia in merito alla revoca dell'incarico di responsabile dell'Ufficio Tecnico all'Ing Gallo.

"Ma il Sindaco di Decollatura ha memoria corta?

in data 20 Febbraio 2017 il sottoscritto ha depositato un'interrogazione sull'effettivo importo concesso alla Bit S.r.l che opera all'interno del Comune e proponeva di distribuire gli incarichi di responsabilità che oggi sono accentrarti su un'unica figura comunale, al Segretario o ai Consiglieri comunali con un notevole risparmio economico per il bene del comune.

-A tale interrogazione il 7 Marzo 2017 il Primo Cittadino cosi rispondeva : " La responsabilità è distribuita su due persone, l'ingegnere Gallo per la parte tecnica e la Signora Sinopoli per la parte amministrativo-contabile, desidero ricordarLe che la resposabilità può essere affidata ai dipendenti di categoria D che ad oggi possiede solo la Signora Sinopoli. Ai Segretari oggi viene attribuito dalla legge il ruolo di responsabili della corruzione, svolgono inoltre le attività di controllo interno degli atti amministrativi pertanto, non possono avere responsabilità di settore".

E' di oggi la notizia che la responsabilità del settore tecnico-manutentivo-urbanistica è stato conferito all'Assessore Francesco Gigliotti, visto il regolamento degli uffici e dei servizi.

Nulla di strano se non fosse che : - AL SOTTOSCRITTO SI E' DATA BEN ALTRA RISPOSTA, NONOSTANTE VI SIA UN REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI; E VISTO CHE TALE NOMINA E' STATA FATTA IL GIORNO PRIMA DEL CONSIGLIO COMUNALE, IN CUI SI PREVEDE L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO 

" Non vorrei che il Sindaco abbia accettato di elargire pastiere e dolci ai quattro dimissionari in vista della Pasqua? se cosi fosse chiedo le immediate dimissioni del Primo Cittadino per il bene del paese."

Gigi De Grazia Consigliere Comunale di Minoranza del Griuppo "Decollatura Emoziona"

In merito registriamo anche la presa di posizione dell'architetto Perri che sulla questione esprime le seguenti valutazioni:

  • "mi auguro che la revoca dell'incarico sia il primo dei vari atti necessari per riportare la legalità nella gestione del personale. L'Ing. Gallo, persone squisita nei modi  e tecnico di grande valore, non poteva essere assunto così come non possono esistere altri contratti elusivi del blocco dell assunzioni tipo i vari incarichi alla società Bit. Avere revocato il primo significherà certamente che anche gli incrichi di supporto all'Ufficio finanziario saranno interrotti?
  •  per la gestione dei progetti di lavori pubblici l'Ing. Gallo potrà essere individuato come supporto al RUP (non con un contratto farlocco come quello all'Ing Caminitiperò) al fine di avere un concreto supporto per le attività dell'Ufficio tecnico.
  • per quanto riguarda la nomina dell'assessore Gigliotti a Responsabile, è una scelta oculata  che fa riaparmiare migliaia di euro e la stessa scelta va fatta per gli altri servizi anche in considerazione del fatto che il Sindaco, che per decenni ha svolto l'attività di direttore generale del Gal delle Serre, del PIT delle Serre e poi della Fondazione Field, ha l'esperienza lavorativa ed il titolo di studio necessari per ricoprire sia l'incarico di responsabile dell'area amministrativa e sia quello dell'area finanziaria o di entrambi. Affidare questi incarichi ad un dipendente potrebbe avvalorare qualche pensiero che circola in paese.
  • E' normale che il Sindaco è i consiglieri di Decollatura Democratica devono cercare di trovare un accordo: è un loro preciso dovere e io mi auguro che domani sera si presentino e votino insieme il bilancio perchè il paese è stanco di questo teatrino. Se l'accordo sarà a base di pastiere e dolci, sarà facile capirlo e sarà compito di noi della minoranza di renderli indigesti.
  • E' chiaro che domani sera la maggioranza uscita dalle elezioni, dopo tre mesi di paralisi amministrativa per motivi ignoti, o del tutto non raccontabili, dovrà dire ai decollaturesi cosa intende fare e quando inizia ad attuare il suo programma perchè fino ad oggi la nuova amministrazione è come se non si fosse insediata. 


Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code