Turismo responsabile in Calabria - accordo fra ES.A.AR.CO. e la Cooperativa Equotube

Decollatura, Martedì 06 Giugno 2017 - 16:47 di Mario Perri

Sottoscritto un importante accordo di collaborazione fra la Confederazione  Esercenti Agricoltura Artigianato e Commercio, con sede a Roma in Piazza Capranica, e la Cooperativa Equotube, con sede a Trecate  (No) in corso Roma 51,  per la promozione del turismo sostenibile e responsabile anche da parte di tutte le aziende associate.

L’incontro fra i vertici nazionali di Es.a.ar.co. e la dott.ssa Manuela Bolchini, presidente della Coop Equotube, si è svolto presso la sede del centro servizi Es.a.ar.co. a Lamezia Terme perché obiettivo comune è anche lo sviluppo in Calabria del turismo responsabile.   

Il Turismo Responsabile è un turismo attuato secondo i principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.  In Italia, chi si occupa di turismo responsabile segue i criteri promossi dalla Carta sul turismo Responsabile di AITR (Associazione Italiana Turismo responsabile) ed opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

Questo genere di turismo riconosce la centralità della comunità locale ospitante, il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. La cooperativa EquoTube nasce dall’idea di voler proporre il turismo sostenibile in un modo del tutto nuovo. I percorsi di EquoTube mostrano un’Italia differente: quella delle cose buone, dei prodotti tipici e biologici, delle strutture ricettive attente all’ambiente, della gente cordiale, degli usi e costumi veri. Le proposte sono concretamente racchiuse in un tubo realizzato nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente: un’idea regalo nuova, utile e divertente. In pratica un’emozione da vivere o da regalare. Ogni pacchetto contiene differenti proposte per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i nostri clienti.

Tutte le aziende aderenti ad Es.A.AR.Co. diffonderanno il prodotto della Cooperativa che si differenza da tutti i pacchetti turistici per :

- ORIGINALITÀ : EquoTube è il primo GiftTube che tratta il turismo sostenibile.Ogni confezione nasce da una stretta collaborazione con i partner, offrendo un’esperienza, sicura, originale ed esclusiva.

- QUALITÀ : Gli ideatori (e i fornitori dei servizi utilizzati nel pacchetto) aderiscono da anni al circuito del turismo responsabile e solidale. AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), EARTH (European Alliance Responsible Tourism and Hospitality), Ecolnet.

- GARANZIE : I partner e le strutture aderenti rispondono ad una precisa Carta di Valori del Turismo Responsabile e alla Carta Italiana dell’Ospitalità Responsabile.

- CHIAREZZA, FLESSIBILITÀ, PREZZO : EquoTube è l’unico nel suo genere, molto chiaro in quella che costituisce l’offerta e attento alle esigenze degli  Ospiti, ma anche delle strutture che offrono i servizi.

I prodotti e i servizi delle aziende associate ad ES.A.AR.CO., che già operano nel rispetto dei principi del turismo sostenibile e responsabile, previa opportuna valutazione, saranno inserite nei pacchetti tutistici proposti dalla Cooperativa Equotube in tutta Italia. 



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code